Oscar, Brendan Fraser e Cate Blanchett in pole position per la statuetta dopo l’accoglienza ai festival

Seguici anche su:
Pin Share

Di Simone Fabriziani

Se i festival di Venezia, Telluride e Toronto ci stano dicendo qualcosa, è che non dovremmo sottovalutare le chance da Oscar di interpreti come Cate Blanchett e Brendan Fraser. La prima ha ottenuto la seconda Coppa Volpi della sua carriera per Tàr (la prima l’aveva vinta nel 2007 per Io non sono qui), il secondo è stato tra gli attori più applauditi a Venezia e a Toronto, dove è stato presentato in anteprima The Whale. L’attrice australiana punta quindi alla sua ottava nomination all’Oscar di carriera e alla sua terza statuetta, Fraser ad un grande ritorno sul grande schermo dopo anni di grande difficoltà personale e professionale.

Benché al momento, e giudicando dalle reazioni della stampa e del pubblico, Blanchett e Fraser siano i favoriti temporanei nelle loro rispettive categorie ai prossimi Oscar, non ci sorprenderemmo però se alcuni dei seguenti straordinari interpreti desse del filo da torcere ai due attuali frontrunner.

Miglior attrice protagonista

Cate Blanchett,  Tàr (favorita)

Ma non escluderemmo,

Michelle Yeoh, Everything Everywhere All At Once

Margot Robbie, Babylon

Naomi Ackie, I Wanna Dance with Somebody

Olivia Colman, Empire of Light

Miglior attore protagonista

Brendan Fraser, The Whale (favorito)

Ma non escluderemmo,

Austin Butler, Elvis

Colin Farrell, Gli spiriti dell’isola

Bill Nighy, Living

Hugh Jackman, The Son

Al termine del Toronto International Film Festival (domenica 18 settembre) scopriremo chi avrà ottenuto il prestigioso People’s Choice Award per dare un primo sguardo allo stato attuale della categoria del miglior film per i prossimi Academy Awards.