Di Simone Fabriziani
In virtù dell’annata maledetta per tutta la filiera della produzione e poi della distribuzione cinematografica, anche le maggiori organizzazioni hollywoodiane che assegneranno i premi più importanti hanno modificato la deadline per la qualifica alle statuette: non più il 31 dicembre, ma il 28 febbraio 2021, con la cerimonia degli Academy Awards posticipata strategicamente, e per la prima volta nella sua storia, a domenica 25 aprile. Una finestra di tempo molto lunga che potrebbe mescolare le carte in tavola fino all’ultimo.
Ma quali potrebbero essere i titoli e le performance che domineranno gli Oscar 2021 nelle categorie principali? Non ci suonerebbe strano veder trionfare questi nomi, con tanto di valide alternative, nonostante la prematurità della stagione:
Miglior film:
Nomadland (alt. Mank, One Night in Miami)
Miglior regia:
David Fincher, Mank (alt. Chloè Zhao, Nomadland)
Miglior attore protagonista:
Anthony Hopkins, The Father (alt. Delroy Lindo, Da 5 Bloods, Daniel Kaluuya, Judas and the Black Messiah)
Miglior attrice protagonista:
Viola Davis, Ma Rainey’s Black Bottom (alt. Frances McDormand, Nomadland, Andra Day, The United States vs. Billie Holiday)
Miglior attore non protagonista:
Chadwick Boseman, Ma Rainey’s Black Bottom (alt. Sacha Baron Cohen, Il processo ai Chicago 7, Leslie Odom Jr., One Night in Miami)
Miglior attrice non protagonista:
Glenn Close, Hillybilly Elegy (alt. Olivia Colman, The Father, Amanda Seyfried, Mank)
Miglior sceneggiatura originale:
Mank (alt. Soul, Il processo ai Chicago 7)
Miglior sceneggiatura non originale:
Nomadland (alt. The Father)