Di Gabriele La Spina
Non poteva che essere distribuito da A24, il film indie che al Sundance ha raccolto più consensi della critica; dominando nel sondaggio rituale di IndieWire sui migliori titoli visti al festival a Park City nello Utah. Si tratta di The Farewell diretto da Lulu Wang, al suo debutto alla regia, che già dal primo trailer rimanda a uno stile affine a quello di straordinari maestri come Kore’eda. Ma non è tutto. Fatto curioso è che la protagonista sia Awkwafina, rapper americana, vista in ruoli comedy in Ocean’s 8 e Crazy & Rich; qui in un’importante svolta drammatica.
Il film racconta la storia di una donna americana di origini cinesi, che parte per la Cina per partecipare a un matrimonio di famiglia. L’unico problema è che il matrimonio è una finzione, concepito come una scusa per riunire tutta la famiglia di Billi sotto lo stesso tetto in modo che tutti possano passare del tempo con la loro matriarca malata terminale, Nai-Nai. A nessuno è permesso dire a Nai-Nai che si tratta di una menzogna, il che manda Billi in un inaspettato viaggio alla scoperta di sé e del suo legame familiare.
Nel cast di supporto del film troviamo Tzi Ma, Diana Lin, Chen Han, e Zhao Shuzhen. Si tratta di un film autobiografico per la Wang, che secondo quanto dichiarato dalla regista, riporta un fatto accaduto nella sua famiglia. The Farewell si aggiunge tra gli interessanti rilasci di A24 per i prossimi mesi, con The Souvenir, un’altra hit del Sundance, e Midsommar, nuovo horror di Ari Aster.
Arriverà nelle sale americane il 12 luglio.
Fonte: IndieWire