Addio a Kirk Douglas, la leggenda di Hollywood aveva 103 anni

Seguici anche su:
Pin Share

Di Simone Fabriziani

Si spegne all’età di 103 anni la leggenda di Hollywood Kirk Douglas; con la sua età da record, era l’attore vivente più longevo di sempre assieme a Olivia DeHavilland. Un volto ruvido e scolpito che aveva particolarmente colpito il regista britannico Stanley Kubrick che lo ha voluto in due dei suoi film più celebri.

Il successo per Kirk Douglas arriva infatti negli anni ’50 grazie al suo ruolo di protagonista in Orizzonti di gloria (1956) di Kubrick, non prima però di aver ottenuto due nomination all’Oscar per Il grande campione (1950) e Il bruto e la bella (1953), collaborazione artistica che continuerà nel 1960 con il discusso kolossal Spartacus, che scaraventa Kirk Douglas nell’olimpo delle più grandi star della Hollywood classica.
Nella sua lunghissima carriera, Douglas aveva ricevuto 3 nomination all’Oscar, tra cui anche quella in Brama di vivere (1957), in cui ha vestito i panni di un tormentato Vincent Van Gogh. Oscar alla carriera nel 1996. Il post del figlio Michael Douglas su Instagram ha annunciato la profonda tristezza della scomparsa del padre a nome di tutta la famiglia Douglas:

Fonte: Variety


Pubblicato

in

da