‘Babylon’ di Damien Chazelle con Emma Stone e Brad Pitt nelle sale americane da Natale 2021

Seguici anche su:
Pin Share
Di Daniele Ambrosini
La Paramount ha acquistato i diritti di distribuzione di Babylon, il nuovo film di Damien Chazelle, in quella che sembra essere stata una lotta al rilancio con la Lionsgate. Insieme alla notizia, Variety riporta che degli insider avrebbero confermato i piani per l’uscita nelle sale del film.


Il debutto di Babylon è atteso per il 25 dicembre 2021, quando il film approderà in un numero limitato di sale per poi espandersi su tutto il territorio americano a partire dal 7 gennaio 2022. Una data piuttosto propizia per il box office, ma soprattutto una data che catapulta il film all’interno della stagione dei premi. Non è da escludere il passaggio di Babylon al circuito festivaliero autunnale, i due film precedenti di Chazelle hanno presenziato sia a Venezia che a Toronto, anche se una data di rilascio a fine anno sembra suggerire che il film potrebbe saltare la trafila festivaliera, così come accaduto per film come Il filo nascosto e Piccole Donne, entrambi usciti in sala il giorno di Natale.

Non si sa ancora molto sulla trama di Babylon, ma sappiamo che prenderà piede a Hollywood nel periodo di transizione tra il cinema muto e quello sonoro e che personaggi fittizi interagiranno con personaggi reali di quei tempi, un po’ come avvenuto nel recente C’era una volta a… Hollywood di Quentin Tarantino. Il budget esatto del film non è ancora stato determinato, ma pare che Chazelle stia assemblando un cast stellare, i cui primi due nomi sono Emma Stone e Brad Pitt, attori vicini al progetto da molto tempo i cui contratti, però, non sarebbero ancora stati firmati. 
A produrre il film saranno la moglie di Chazelle Olivia Hamilton, Matt Plouffe (La quinta onda, Brittany Runs a Marathon), Marc Platt (La La Land, Il ritorno di Mary Poppins) e l’attore Tobey Maguire, in passato già produttore de La 25ª ora di Spike Lee e del recente successo indie Brittany Runs a Marathon, da un paio d’anni a questa parte sempre più impegnato dietro la macchina da presa che come attore.
Per Damine Chazelle questo sarà il quinto film da regista. Ad esclusione del suo esordio Guy and Madeline on a Park Bench, tutti i suoi film sono stati candidati ed hanno vinto almeno un Oscar. Chazelle ha ricevuto tre candidature personali e ha vinto, grazie a La La Land, l’Oscar alla miglior regia nel 2017, diventando il più giovane vincitore nella storia del premio. Nel suo futuro, oltre a Babylon, c’è la serie Netflix in 8 episodi The Eddy che, presumibilmente, girerà prima di dedicarsi al film. 
Fonte: Variety

Pubblicato

in

da