Cannes 2019: Alain Delon premiato con la Palma d’Oro onoraria

Seguici anche su:
Pin Share

Di Daniele Ambrosini

Il Festival di Cannes onorerà Alain Delon con un prestigiosissimo riconoscimento alla carriera nel corso della prossima edizione della manifestazione, che si terrà dal 14 al 25 maggio.

Ingmar Bergman, Woody Allen, Manoel de Oliveira, Clint Eastwood, Bernardo Bertolucci, Agnès Varda, Jeffrey Katzenberg sono stati premiati in passato con la Palma d’oro onoraria, mentre tra gli interpreti, gli unici a riceverla prima di Delon sono stati Jeanne Moreau, Catherine Deneuve, Jane Fonda, Jean-Paul Belmondo e Jean-Pierre Léaud.
A differenza del Leone d’Oro alla carriera, la Palma d’Oro onoraria non viene assegnata con cadenza annuale, ma è un premio speciale che viene conferito solo in alcune edizione del festival.
Alain Delon è uno dei volti più noti del cinema francese, memorabile è la sua partecipazione a Il Gttopardo dell’italiano Luchino Visconti e la sua interpretazione in Frank Costello faccia d’angelo, ma non solo; Delon è infatti apparso in pellicole dirette da  Michelangelo Antonioni, Jean-Pierre MelvilleRené Clément, Agnès Varda, Louis Malle e Jean-Luc Godard. La sua ultima apparizione sul grande schermo è stata in Asterix alle Olimpiadi, film datato 2008. Attualmente l’attore è in pensione, ma ammette che potrebbe tornare a recitare per un film diretto da una regista donna, esperienza che in una carriera composta da oltre 80 film non ha avuto modo di sperimentare.
Il direttore artistico del festival Thierry Freumax si è detto “onorato” di poter avere Delon a Cannes quest’anno e di potergli conferire questo speciale riconoscimento.
Domani mattina Freumax terrà una conferenza stampa nella quale annuncerà il programma della settantaduesima edizione del prestigioso festival.

Fonte: Variety


Pubblicato

in

,

da