Di Daniele Ambrosini
Erano due titoli particolarmente attesi e tutti ci chiedevamo se sarebbero riusciti ad essere completati in tempo per il prossimo festival di Cannes; Thierry Freumax è stato paziente e li ha aspettati e la pazienza ha dato i suoi frutti: C’era una volta a… Hollywood di Quentin Tarantino e Mektoub, My Love: Intermezzo di Abdellatif Kechiche saranno in concorso alla settantaduesima edizione del prestigioso festival francese.
Per Tarantino si tratta della terza volta in concorso sulla Croisette, a 25 anni esatti da Pulp Fiction, grazie al quale ha vinto la Palma d’Oro. Il suo ultimo film a passare per il festival è stato Bastardi senza gloria nel 2009. Il regista americano è stato inoltre presidente di giuria a Cannes nel 2004, anno della controversa vittoria di Fahrenheit 9/11. Kechiche invece torna a Cannes per la seconda volta nella sua carriera, a distanza di sei anni dalla Palma d’Oro vinta grazia a La Vita di Adele, per presentare il secondo capitolo della sua trilogia Mektoub, My Love.
In Un Certain Regard vengono aggiunti Odnazhdy v Trubchevske della regista Larissa Sadilova e La Famosa Invasione degli Orsi in Sicilia, film animato che segna l’esordio da regista per il fumettista italiano Lorenzo Mattotti, in passato già animatore per Eros di Michelangelo Antonioni, Steven Soderbergh e Wong Kar-wai e per Pinocchio di Enzo d’Alò.
Altra aggiunte aggiunte al programma comprendono il secondo film dietro la macchina da presa di Gael García Bernal, Chicuarotes, La Cordillera De Los Sueños di Patricio Guzmán, Ice On Fire di Lelia Conners e 5B di Dan Krauss. Ultimo titolo di peso annunciato da Freumax è Lux Æterna, un mediometraggio di cinquanta minuti di Gaspar Noè con protagoniste Béatrice Dalle e Charlotte Gainsbourg, che farà parte delle proiezioni di mezzanotte.
Fonte: Screen Daily