Di Daniele Ambrosini
Arriverà su Netflix il 12 giugno il nuovo film del due volte premio Oscar Spike Lee, Da 5 Bloods, del quale oggi possiamo vedere il trailer ufficiale. Il film avrebbe dovuto segnare il ritorno fuori concorso a Cannes di Netflix secondo quanto dichiarato da Fremaux, nonché di Lee stesso, che avrebbe anche dovuto essere il presidente di giuria di questa edizione. Ma visto l’annullamento del festival, il film farà il suo debutto direttamente online e, visti i cambiamenti eccezionali al regolamento per aiutare i distributori in questo momento di crisi, sarà comunque eleggibile per gli Oscar 2021.
Il film racconterà la storia di quattro veterani afroamericani – Paul, Otis, Eddie e Melvin – che ritornano in Vietnam. Alla ricerca di ciò che rimane del loro caposquadra, caduto in guerra e di un tesoro sepolto, i nostri eroi, riuniti dal preoccupato figlio di Paul, combattono le forze dell’uomo e della natura – mentre affrontano le devastazioni durature dell’immoralità della guerra del Vietnam.
Da 5 Bloods è stato scritto da Danny Bilson e Paul De Meo, e successivamente è stato riadattato dallo stesso Lee e Kevin Willmott, già co-sceneggiatore di BlacKkKlansman. Il cast del film comprende Chadwick Boseman, Paul Walter Hauser, Norm Lewis, Delroy Lindo, Jonathan Majors, Clarke Peters, Isiah Whitlock Jr., Jean Reno, Mélanie Thierry, Jasper Pääkkönen, Veronica Ngo e Giancarlo Esposito.