Dicembre al cinema: ‘Roma’, ‘Cold War’ e ‘The Old Man & the Gun’ nel calendario dell’avvento cinefilo

Seguici anche su:
Pin Share

Di Gabriele La Spina

Tra film dei festival autunnali, pellicole in traiettoria Oscar e blockbuster per tutta la famiglia, il dicembre italiano nelle sale è uno dei più variegati di sempre, per genere e target. Si passa dall’horror più puro al fantasy trasognante, fino al dramma d’autore.

L’Italia ha da sempre riservato le proprie produzioni al genere della commedia per il periodo natalizio, tuttavia quest’anno, anche se non  mancherà la reunion di due monoliti del genere, sembra volersi spingere verso nuovi orizzonti, proponendo commedie fantasy come La Befana vien di notte, e commedie che ricalcano classici della letteratura come Moschettieri del Re, entrambi in arrivo dopo l’avvento di Santa Claus.

Tuttavia è inutile indugiare, l’evento del mese è prima di tutto, l’arrivo nelle sale del film Roma, nuovo capolavoro di Alfonso Cuaron vincitore del Festival di Venezia, che la Cineteca di Bologna porterà nelle sale italiane per pochi giorni dal 3 dicembre, prima del suo approdo sulla piattaforma di streaming Netflix. Un evento senza precedenti, e il primo film Netflix che verrà sicuramente nominato all’Oscar, e chissà, forse anche il primo a vincere la statuetta. Nella prima settimana di dicembre ci saranno però altre chicche, per appassionati del genere soprattutto, arriverà infatti in sala La casa delle bambole, nuovo film del regista del film cult Martyrs, Pascal Laugier, un horror da togliere il fiato; ma sarà anche la volta del biopic femminista Colette, con la ritrovata Keira Knightley. Poche invece le uscite degne di nota per la settimana successiva, del 13 dicembre; arriverà Un piccolo favore, film giallo, piccolo caso negli USA, diretto da Paul Feig con Anna Kendrick e Blake Lively,Lontano da qui, dramma con Maggie Gyllenhaal al suo meglio, arrivato negli USA attraverso Netflix, mentre qui solamente in sala.
La settimana del 20 dicembre ci riserva invece importanti titoli, sia in fatto di premi, sia per la stagione dei festival autunnali ormai passata. Arrivano nelle sale infatti due titoli molto applauditi al Toronto International Film Festival, nonché alla nostrana Festa del Cinema di Roma; ovvero Ben Is Back, con lo straordinario duo formato da Julia Roberts e Lucas Hedges, e The Old Man & The Gun, dramma diretto da David Lowery, con il veterano Robert Redford e Sissy Spacek, che offrono importanti performance. Spazio anche per film premiati dalla critica americana, come Cold War, probabile nomination all’Oscar nella categoria del miglior film straniero, e Spider-Man: Un Nuovo Universo, in lizza per il miglior film animato dell’anno. Infine per la settimana di Natale, oltre ai due titoli italiani già citati a inizio articolo, sono ben poche le uscite in sala, e la fine di dicembre viene così dominata da Il ritorno di Mary Poppins, attesissimo musical Disney diretto da Rob Marshall, in sala proprio il 25 dicembre, che fa da seguito al cult intramontabile con Julie Andrews.

Una scena di “Cold War”.

CALENDARIO COMPLETO

3-6 dicembre
Alpha: Un’amicizia forte come la vita
Colette
Il castello di vetro
Il destino degli uomini
La casa delle bambole – Ghostland
La prima pietra
La strega Rossella
Non ci resta che vincere
Roma (La recensione)
Sulle sue spalle

11-13 dicembre
Calcutta – Tutti in piedi
Conversazioni Atomiche
Dinosaurs
Il testimone invisibile
L’uomo che rubò Banksy
La donna elettrica
Lontano da qui
Macchine mortali
Un piccolo favore
Verso un altrove

19-20 dicembre
7 uomini a mollo
Amici come prima
Ben is Back (La recensione)
Bumblebee
Capri Revolution (La recensione)
Cold War (La recensione)
Spider-Man: Un Nuovo Universo
The Old Man & the Gun (La recensione)

25-27 dicembre
Il ritorno di Mary Poppins
La Befana vien di notte
Moschettieri del Re
Nelle tue mani


Pubblicato

in

da