Emma Stone protagonista degli splendidi scatti da ‘La favorita’ di Yorgos Lanthimos

Seguici anche su:
Pin Share

Di Gabriele La Spina

Un trio di eccellenze femminili quello de La favorita, prossimo film di Yorgos Lanthimos, che ha già trionfato al Festival di Venezia, premiato con il Leone d’Argento e la Coppa Volpi, e si prepara a conquistare ogni premio possibile della prossima stagione. Olivia Colman, Rachel Weisz ed Emma Stone, sono le protagoniste di un racconto che mescola tinte comiche a quelle drammatiche. 

E proprio l’attrice premio Oscar per La La Land (protagonista di questi nuovi scatti dal film), non poteva essere l’interprete più adatta per il ruolo. Da sempre la Stone ha dimostrato di saper saltare dal genere comico, per cui ha una naturale verve, a quello drammatico per poi brillare nel musical; un volto perfetto il suo per l’irriverente Abigail.
La favorita porta ai primi anni del XVII secolo. L’Inghilterra è in guerra contro la Francia. Ciò nonostante, le corse delle anatre e il consumo di ananas vanno per la maggiore. Una fragile regina Anna siede sul trono mentre l’amica intima Lady Sarah Churchill governa il Paese in sua vece e, al tempo stesso, si prende cura della cattiva salute e del temperamento volubile della sovrana. Quando l’affascinante Abigail Masham arriva a corte, si fa benvolere da Sarah, che la prende sotto la sua ala protettiva. Per Abigail è l’occasione di tornare alle radici aristocratiche da cui discende. Mentre gli impegni politici legati alla guerra richiedono a Sarah un maggiore dispendio di tempo, Abigail si insinua nella breccia lasciata aperta, diventando la confidente della sovrana. Grazie all’amicizia sempre più stretta con Anna, Abigail ha la possibilità di realizzare tutte le sue ambizioni e non permetterà a niente e a nessuno – donna, uomo, politica o coniglio – di intralciarle la strada.
Il mio interesse maggiore era osservare questi tre personaggi, il potere e la fragilità nei loro rapporti, e analizzare il modo in cui i comportamenti di così poche persone alterino il corso di una guerra e il destino di un paese. Per me si tratta di una storia d’amore piuttosto allegra e vivace, che poi diventa cupa“, ha spiegato il regista Yorgos Lanthimos, che per la prima volta dirige una pellicola con una sceneggiatura non sua. Sono Deborah Davis e Tony McNamara, a firmare infatti lo script del film.
La favorita arriverà nelle sale italiane il prossimo 24 gennaio. Nel cast anche Nicholas Hoult, James Smith e Joe Alwyn.


Pubblicato

in

da