‘Maria Regina di Scozia’: Lo scontro tra Saoirse Ronan e Margot Robbie nel trailer finale
Seguici anche su:
Di Gabriele La Spina
Forse non sarà uno dei film di punta di questa stagione dei premi, ma non è ancora detta l’ultima parola. Maria Regina di Scozia, arriverà questo fine settimana nelle sale americane, dopo aver conquistato, almeno in parte, la critica fin dal suo debutto all’AFI dove è stato il film di chiusura. È sicuro tuttavia che le protagoniste Saoirse Ronan e Margot Robbie, nei panni delle due regine, si sono ancora confermate fenomenali interpreti di nuova generazione, che arrivino agli Oscar o no.
Diretto da Josie Rourke, il film basato sul libro “Regina di Scozia: La vera vita di Maria Stuarda” di John Guy, racconta la turbolenta vita di Maria Stuarda. Nata cattolica in tempi di grande fermento religioso, sin dalla tenerissima età Maria è spedita nella Francia cattolica per essere protetta. A 15 anni, Maria sposa l’erede al trono di Francia. Divenuta Regina di Francia a 16 anni, a 18 rimane vedova, ma respinge ogni proposta di matrimonio e sceglie di tornare nella natia Scozia, per reclamare il trono che le spetta. In assenza di Maria, i Protestanti hanno preso il controllo della Scozia, e il fratellastro Moray ha governato al suo posto. Il potente John Knox è alla guida del fronte protestante in Scozia ed è convinto che una donna alla guida di una monarchia sia un reato contro natura e contro la volontà di Dio.
Mentre in Inghilterra, la cugina di Maria, la Regina Elisabetta affronta la pressione di doversi sposare e dare vita a un erede, in Scozia Maria affronta cospirazioni, rivolte civili e un gruppo di donne che mette sotto costante cattiva luce la sua condotta sessuale. Mary ha, inoltre, dalla nascita pretese sul trono di Elisabetta. Le due Regine vivono una fascinazione reciproca: solo loro possono capire cosa significhi essere donne e guida della propria politica. Maria offre amicizia e un accordo che definisca ruoli e zone ma la sanguinolenta e intensa politica delle loro corti non fa che allontanarle. Maria, sfidando i suoi consiglieri e la volontà del regno inglese di vederla sposata, diventa madre di Giacomo I, erede per entrambi i regni. Dopo la sua nascita, si ricreano le condizioni di un’alleanza pacifica, ma i nemici di Maria sono ormai troppi ed Elisabetta è turbata dalla crudeltà e violenza della corte che circonda Maria. Le due donne prendono scelte molto diverse su matrimonio, maternità e autorità politica. Per queste posizioni entrambe rimarranno figure immortali nella storia.
“L’obiettivo era di realizzare un film su due donne che affermano la propria autorità in un mondo dominato dagli uomini, imparando a proprie spese la gestione del potere e rischiando di essere anche manovrate dalle persone che le circondano“, spiegano i produttori del film, Tim Bevan ed Eric Fellner. “Ci è sembrato incredibilmente attuale sul tema della parità di genere e di tutte le questioni che riempiono quotidianamente i mezzi di comunicazione. Queste sono donne che lottano con forza per il potere, per la politica, per l’amore, per tutte le cose con cui continuano a lottare ogni giorno“.
Maria Regina di Scozia arriverà nelle sale italiane il prossimo 17 gennaio. Nel cast figurano anche Joe Alwyn, David Tennant e Guy Pearce.