Oscar 2019, ‘Green Book’ ed altre colonne sonore non saranno qualificabili per la nomination

Seguici anche su:
Pin Share

Di Simone Fabriziani

La prima tornata di votazioni per determinare le shortlist di titoli qualificabili per una nomination all’Oscar in diverse categorie è ancora in corso, ma prima che l’Academy riveli le liste finali e ridotte lunedì 17 dicembre, ecco alcuni lungometraggi che dic erto non vedremo nella cinquina musicale.

Il ramo di membri dell’Academy che si occupano dei candidati nelle due categorie della miglior colonna sonora e miglior canzone originale hanno già asserito che ben quattro composizioni musicali di altrettanti quattro titoli dell’anno non potranno rientrare nella shortlist finale.

La prima testa che cade è quella di Solo: A Star Wars Story, la cui colonna sonora è stata curata da John Powell con tema principale di John Williams: la data per la scadenza della presentazione della domanda di qualifica per aper il 15 novembre, ma la Disney non ha semplicemente rispettato la deadline.
A subire l’esclusione è anche al colonna sonora di Mandy, folle thriller di Pan Cosmatos con protagonista uno scatenato Nicolas Cage; la composizione musicale era affidata al compianto Johann Johansson, ma il film di Cosmatos è arrivato in Usa in video on demand prima della scadenza di qualifica. 
Casi a parte sono quelli delle colonne sonore di Kris Bowers per Green Book e di Michel Legrand per The Other Side of the Wind; entrambe non sono qualificabili per la nomination agli Academy AWards a causa della prominenza di musica non originali in sottofondo o utilizzata nel tessuto narrativo dei film sopracitati.
Fonte: Variety