Anora

Oscar 2025, che chi vincerà la miglior regia?

Seguici anche su:
Pin Share

A poche settimane dall’inizio ufficiale della stagione dei premi con i riconoscimenti della critica statunitense del mese di dicembre, facciamo il punto della situazione nella categoria per la miglior regia. Quale cineasta è in pole position per ottenere l’ambita statuetta degli Oscar il prossimo marzo 2025?

Se crediamo all’entusiasmo di pubblico e critica per il vincitore della Palma d’Oro a Cannes Anora, allora lo statunitense Sean Baker è in cima al podio dei registi più papabili per la statuetta di categoria dell’Academy, anche se a tallonarlo potrebbe essere Brady Corbet per il già acclamatissimo e premiatissimo The Brutalist, già Leone d’Argento (proprio alla regia) a Venezia 81.

Adrien Brody in una scena di The Brutalist – fonte: A24

Ma attenzione alla carica degli autori internazionali e non di lingua inglese: a partire dal francese Jacques Audiard per Emilia Perez, proseguendo per i premiatisismi a Cannes Payal Kapadia per Amore a Mumbai e Mohammad Rasoulof per The Seed of the Sacred Fig, fino ad approdare alla chiacchieratissima Coralie Fargeat per l’horror dell’anno, The Substance.

Ralph Fiennes in una scena di Conclave – fonte: Focus Features

Il grande spettacolo su grande schermo potrebbe però non mancare in cinquina, con le possibilità rappresentate da Denis Villeneuve per Dune: Parte 2 e Sir Ridley Scott per l’attesissimo Il Gladiatore II. Ma non dimentichiamo nemmeno interessanti “outsider” come ad esempio RaMell Ross per lo sperimentale Nickel Boys, l’austero Edward Berger per Conclave, o l’amatissimo Pedro Almodovar per il Leone d’Oro La stanza accanto.

Le due protagonist del film di Almodovar – fonte: Sony Pictures Classics

In ordine puramente alfabetico:

Pedro Almodovar, La stanza accanto

Jacques Audiard, Emilia Perez

Sean Baker, Anora

Edward Berger, Conclave

Brady Corbet, The Brutalist

Coralie Fargeat, The Substance

Payal Kapadia, Amore a Mumbai

Greg Kwedar, Sing Sing

James Mangold, A Complete Unknown

Steve McQueen, Blitz

Mohammad Rasoulof, The Seed of the Sacred Fig

Halina Reijn, Babygirl

RaMell Ross, Nickel Boys

Ridley Scott, Il Gladiatore II

Denis Villeneuve, Dune: Parte 2


Pubblicato

in

,

da