Oscar, ‘Nomadland’ è il primo a vincere la statuetta come film e attrice protagonista dai tempi di ‘Million Dollar Baby’

Seguici anche su:
Pin Share

Di Simone Fabriziani

Il Nomadland di Chloé Zhao ha battuto anche un altro piccolo record di cui pochi hanno parlato negli ultimi giorni. In un’edizione che ha visto trionfare soltanto per la seconda volta nella storia degli Academy Awards una cineasta donna, un altro piccolo record femminile è stato raggiunto. 

Con i tre Oscar ottenuti nelle categoria del miglior film, miglior regia e miglior attrice protagonista, Nomadland è il primo lungometraggio ad aver trionfato sia nella categoria del Best Picture che in quella di Best Actress in a Leading Role dopo 16 anni: non accadeva dai tempi di Million Dollar Baby nel 2005.

Sono passati dunque ben sedici anni dal trionfo del film di Clint Eastwood, e nonostante nelle edizioni successive anche La forma dell’acqua abbia ottenuto gli onori più importanti (film, regia) con una protagonista femminile al centro della narrazione, quest’ultima (Sally Hawkins) non aveva vinto la statuetta di categoria.


Pubblicato

in

da