Predizioni Oscar 2019: Miglior film straniero (Dicembre)

Seguici anche su:
Pin Share

Di Gabriele La Spina

Il meraviglioso poetico ritratto di una donna transgender, ad opera di Sebastián Lelio, ha portato la vittoria dell’Oscar al Cile per la categoria del miglior film straniero; ma chi raccoglierà quest’anno il testimone di Una donna fantastica? Nonostante grandi autori e grandi pellicole quest’anno nella produzione italiana, il nostro paese, che ha scelto di concorrere con Dogman di Matteo Garrone, non è rientrato nella shortlist dei 9 titoli rilasciata qualche giorno fa.

Tra quei titoli possiamo dire con certezza che Roma di Alfonso Cuaron non solo sarà una presenza scontata della cinquina, probabile doppietta con la categoria principale del miglior film, ma che con il plebiscito dei circoli della critica dalla sua, sarà anche il trionfatore della categoria. Con lui sembra possibili le presenze di Cold War della Polonia, ritorno acclamatissimo del regista Paweł Pawlikowski, nonché Un affare di famiglia del Giappone, ultimo film dello straordinario Hirokazu Kore’eda, che così come il primo ha debuttato a Cannes. 
Rappresentano probabilmente incertezze, ma possibili per la potenza dei loro racconti, titoli come Capernaum, di Nadine Labaki, dal Libano e Burning, di Lee Chang-dong, dalla Corea del Sud. Questi due titoli potrebbero essere casualmente sostituiti con le altre pellicole appartenenti alla shortlist, come The Guilty, Birds of Passage, Ayka o Never Look Away.

Predizioni
Roma (Messico)
Cold War (Polonia)
Un affare di famiglia (Giappone)
Capernaum (Libano)
Burning (Corea del Sud)

Alternative
The Guilty (Danimarca)
Birds of Passage (Colombia)
Ayka (Kazakistan)
Never Look Away (Germania)


Pubblicato

in

da