Moonfall – La recensione del film di fantascienza di Roland Emmerich

Seguici anche su:
Pin Share

Di Dario Ghezzi

La NASA fa una scoperta sconvolgente: la luna sta per cadere sulla Terra. Il centro spaziale mette tutto a tacere ma l’eccentrico complottista K.C.Houseman scopre che il satellite sta cambiando orbita e decide di avvertire l’ex astronauta Brian Harper del pericolo. Dieci anni prima, Harper era stato testimone di uno strano evento proprio in prossimità della luna ma la NASA lo aveva licenziato. Jo, sua ex collega, una volta resasi conto dell’ingiusto trattamento ricevuto da Harper anni prima e convinta che solo lui possa salvare la terra, si mette in contatto con l’uomo e, di conseguenza con K.C. Houseman per una missione impossibile.


Roland Emmerich torna con Moonfall, il suo nuovo disaster movie in un periodo storico dove la realtà rischia di superare, spaventosamente, la fantasia, con una guerra nucleare alle porte. Emmerich, nel nuovo film, usa tutti i leitmotiv del genere: una minaccia incombente che viene tenuta nascosta, il folle che è padrone della verità e un eroe decaduto che deve riconquistare la sua posizione di fronte al mondo ma, soprattutto, di fronte alla famiglia. Nulla di nuovo e anzi, spunti triti, ritriti e abusati che non vengono sopperiti da una trama particolarmente brillante e originale.

Quasi a voler strafare, la minaccia che incombe sulla terra non è dovuta a eventi climatici e/o planetari ma come appare chiaro fin dai primissimi minuti, potrebbe esserci di mezzo lo zampino degli alieni, la trovata che più di tutte fa perdere credibilità all’intera pellicola e la avvicina pericolosamente a un b-movie. Anche gli effetti speciali, tanto cari al genere, finiscono per rendere tutto particolarmente confusionario. Tanti i momenti inverosimili, con personaggi che vanno e vengono e il cui ciclo si chiude spesso in modo frettoloso.

Moonfall sarebbe anche un film godibile se non volesse prendersi troppo sul serio, nonostante dei momenti di comicità francamente insensati.
Oltretutto, per ora di “disaster” c’è un dato di fatto: gli incassi nei cinema statunitensi che sembrano mettere una pietra tombale su un sequel evocato nel finale.

Moonfall con Patrick Wilson, Halle Berry e John Bradley è al cinema dal 17 marzo con Rai Cinema e 01 Distribution

VOTO:


Pubblicato

in

da